Esco a fare due passi

Forse vi sembrerà una frase banale, una di quelle che si sentono tutti i giorni in famiglia:

«Esco a fare due passi».

Eppure la realtà è ben altra: quando sei 𝗺𝗮𝗺𝗺𝗮 pronunciare questa frase diventa quasi un miraggio, perché significa 𝘱𝘳𝘦𝘯𝘥𝘦𝘳𝘴𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘴𝘦 𝘴𝘵𝘦𝘴𝘴𝘪 cosa che nell’immaginario collettivo alle mamme non è concesso.
Perché? Beh, ma che domande! Se sei mamma tu devi aver voglia di stare con i tuoi figli mattina, pomeriggio e sera! Sia in settimana che nel weekend, alle feste e in ferie e ogni momento della tua vita. Altrimenti cosa li hai fatti a fare i figli se non vuoi passare tutto il tuo tempo con loro?
Poi ci si stupisce quando le mamme crollano sotto il peso dello 𝘀𝘁𝗿𝗲𝘀𝘀.

Ci si stupisce se piangono
Ci si stupisce se sono stanche
Ci si stupisce se hanno quella voglia matta di fuggire per qualche ora

È difficile definire cosa significhi 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑚𝑎𝑑𝑟𝑒 tuttavia possiamo concordare tutti quanti che essere madre assolutamente non significa annullare se stesse

𝗢𝗴𝗻𝗶 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮 𝗮𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗵𝗮 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲

Il tempo per sé stessi è un diritto e come tale va fatto rispettare.

È un concetto difficile da passare nella società moderna, che vede le mamme come delle super donne che devono riuscire assolutamente a incastrare ogni cosa senza pretendere niente per sé: lavoro, casa, famiglia, burocrazia, sport dei figli… tutto sulle nostre spalle… e chi è più fortunata, ha il marito/compagno che collabora.

Oggi vi dico che se siete stanche e avete voglia di staccare è giusto così, ne avete pieno diritto e dovete pretenderlo.

Mi sto lentamente riappropriando del mio essere persona, oltre che mamma, perché questo è l’unico modo per essere una mamma migliore e più serena, e per insegnare alle mie figlie ad amare se stesse prima che chiunque altro… perché se non ami te stesso non puoi pienamente amare qualcun altro.